martedì 10 gennaio 2017

Step 25: Sintesi finale

Come ogni bell'esperienza che nasce un po' per caso, questa volta lo spunto di fare un blog è arrivato dall'università. 
Già dalla definizione del colore cioccolato (step01), mi sono resa conto di quante tonalità possano rientrare sotto un unico nome! (step03)
E' stato utile fare un brainstorming (step24) con tutte le parole in qualche modo collegate col mio colore per avere una vaga idea di come le cose siano strettamente connesse tra di loro. Ma è stato ancora più utile, e direi quasi emozionante, comprendere come i colori siano ovunque, attorno a noi in ogni cosa.
Se oggi possiamo godere di architetture (step22), di scoperte scientifiche (step06) e di design (step16 e step17) che portano questo colore, è perchè in passato c'è stato chi l'ha elaborato e trasmesso in lingue diverse (step02) e attraverso racconti (step08) e miti (step04) in modo tale da farlo giungere fino ad oggi. L'ha perfino catturato in un documento (step11), così da renderlo ufficiale.
Per capirlo fino in fondo l'abbiamo sezionato (step19) e analizzato (step14), come fanno gli scienziati quando scoprono qualcosa che non conoscono.
Abbiamo provato a crearci un abbecedario addirittura! (step09)
Basta guardarsi intorno tutti i giorni per capire di essere immersi in una tavolozza di colori: in città, nei suoi edifici (step22) e manifesti (step10 e step15), nelle vetrine (step20) e in televisione (step21 e step07), nei libri e nei fumetti! (step13).
Dunque cosa c'è oltre quello che banalmente vediamo? Procedendo in questo piccolo viaggio, si è scoperto che i colori non solo si vedono, ma si sentono (step05) e addirittura si mangiano! (step12)
Il colore è sì nell'arte (step18) ma è prima di tutto nel nostro pensiero che è capace di ricondurlo ad ambiti a prima vista lontanissimi. Pensiero inteso sia come ragione che come corrente: si è presentata come caso studio l'opera di Levi-Strauss (step23), il quale ci ricorda ancora una volta come la realtà che viviamo sia ricondotta a primitivismi.
Per concludere, questo percorso di scoperta e ricerca non è stato semplice. Come ho cercato di riassumere in poche battute, ciò che sembra banale e limitato in realtà è sorprendentemente ampio e profondo da scoprire. Sta a noi la capacità di vedere oltre le cose banali, di sviscerare quelle relazioni che esistono tra le cose e che vanno solo riportate alla luce. O ai colori.


Nessun commento:

Posta un commento